DOMENICA 1 SETTEMBRE DALLE ORE 10.00 CI TROVERETE IN VIA XX SETTEMBRE
VI ASPETTIAMO !!
SAMUELE CONTESSA, ESPERTO IN METODOLOGIE DI STUDIO STRATEGICO, INTRATTERRÀ GRANDI E PICCINI CON IL CUBO DI RUBIK
Il Cubo di Rubik è un grande strumento per lo sviluppo delle capacità cognitive. Esso allena il problem solving, la capacità di concentrazione, la memoria, la manualità ed anche la creatività. Infatti ad ogni risoluzione del cubo è necessaria una certa dose di creatività ed ingegno, le quali permetteranno successivamente di rendere lo studio scolastico più agevole.
Inoltre si tratta di un passatempo divertente, ma impegnativo: è necessaria una certa dose di impegno per memorizzare gli “algoritmi” e comprendere il meccanismo di movimento del cubo. Ciò permette di creare un’associazione tra attività mentale intensa e un’emozione positiva, cosa che purtroppo accade raramente in altri ambiti. Ciò significa che il futuro “cuber” in questione sarà maggiormente motivato nel portare a termine compiti intellettuali come lo studio classico, migliorando in efficacia.
Questi sono in breve i benefici della pratica con il cubo di Rubik, la quale può essere perfezionata fino a livelli quasi inimmaginabili per il neofita: si pensi al record del mondo (2023) di 3.13 secondi per una risoluzione completa del cubo classico 3x3x3.
EMOZIONI IN GIOCO!
Tante emozioni dentro una scatola che aspettano di essere liberate da grandi e piccini. Ci divertiremo a riconoscerle e a fare facce buffe attraverso il gioco dei mimi. Si tratta di un piccolo assaggio dei laboratori che gli operatori del Consultorio svolgono da molti anni con i bambini delle scuole primarie all’interno dei percorsi di Educazione Affettiva. Il nostro obiettivo? Favorire una maggiore competenza nella gestione delle proprie emozioni in modo divertente e coinvolgente.